Monday, July 22, 2013

Webish

Ci sono 12 milioni link a Google che rispondere alla query "Web 2.0".


Il fenomeno del Web 2.0 è così energico che un intero nuovo linguaggio sta sviluppando per esprimerla.


Quasi ogni giorno imparo una nuova parola:
In primo luogo, ho imparato la parola 'Web 2.0'.
Poi ho imparato a conoscere 'microcontenuti' e 'remix'.
E oggi ho imparato a conoscere 'mashup'.


"Un 'mashup' è un'applicazione basata su web, costruita attraverso la combinazione (creativo) di dati da più origini. Spesso, ma non sempre, questi dati sono estratto tramite API di un fornitore ".


Il ritmo di apprendimento di queste nuove parole è così alto che ci sono già molti glossari dedicati a questa nuova lingua, e più che - già ci sono suggerimenti per sostituire le parole"vecchie" con quelli nuovi, come suggerimento di Ian Hughes per sostituire "Web 2" con "Quinta ondata"


"Abbiamo avuto mainframe, minicomputer, PC e Internet client-server. Nominali questi potrebbero essere chiamati onde da 1 a 4. La quinta ondata è tutte le tecnologie abilitanti che sono diventate pervasive. Banda larga, sempre su connettività, open standard, facile da usare strumenti, script, J2EE ecc. Quando tutti questi strumenti sono messi nelle mani di persone con idee e permette loro di implementare quelle idee abbiamo la quinta ondata".


Il mio contributo a questo nuovo Glossario è la parola "Webish", che è il nome che suggerisco per questa nuova lingua (come inglese o danese)...


Per riassumere tutto: la descrizione di QTSaver (il software che sto sviluppando in questi giorni) in webish è:


Uno strumento Web 2.0 che remixes o mashes fino microcontents da fonti multiple utilizzando le API di un fornitore.

No comments:

Post a Comment