Friday, February 8, 2013

Come ho salvato il mio amico da truffatore Ebay

Let's chiamare il mio amico Sam.


Nel giugno 2005 Sam stava cercando in acquisto una macchina veloce. Di solito compriamo automobili dall'asta auto Orlando, ma Sam ha decisa di provare eBay incase c'erano alcuni dei prezzi più bassi. Fu lì che trovò un 1998 Mitsubishi Eclipse GS-X per $3500. Sam non è come esperto di internet come me, e non era con lui al momento che finì all'asta Compralo subito, così ha pensato che questo era un ottimo affare! (Come farebbe con qualsiasi altro utente di computer normale).


Il giorno successivo Sam mi ha chiamato al telefono e mi ha raccontato l'affare incredibile che aveva ottenuto per un 1998 Mitsubishi Eclipse su eBay per $3500 con spedizione gratuita. Quando ho sentito parlare del prezzo della vettura già era scettico, ma quando ho sentito la spedizione gratuita sapevo che doveva essere una truffa. Ho chiesto a Sam come egli stava mandando i soldi e mi ha detto che lui e il venditore utilizzato un servizio fiduciario che ha richiesto il pagamento in Western Union. Ho detto a Sam che Western Union è il servizio di scelta utilizzato dai truffatori asta poiché non è possibile ottenere i vostri soldi indietro. Sam non mi credeva ed era incazzata con me per cercare di rovinare una buona cosa per lui. Ragazzo, era lui dentro per una sorpresa.


Sam era molto delusi e voleva davvero l'auto. Ho guardato l'asta solo in caso e tutto sembrava OK, e ho iniziato a pensare che forse l'asta era legit - fino a quando ho letto l'E-mail.


Ho avuto il mio amico avanti a me ogni e-mail che ha ricevuto da eBay, il venditore e la società di deposito a garanzia. Le e-mail di eBay si rivelò per essere una parodia inviata da account di AOL del venditore. Nelle intestazioni ho trovato questo:


X-apparentemente-da: EBAYUSER@aol.com


Inoltre, nell'e-mail da eBay richiesto da Sam per inviare il pagamento di $3500 alla società escrow tramite Western Union. Ora perché eBay direbbe qualcuno a pagare con Western Union quando essi dichiarano sul loro sito Web mai di usarlo? A quanto pare il truffatore eBay utilizzato qualcun altro account eBay di mettere all'asta per l'eclissi. Il truffatore reale era l'uno in posa come l'agente escrow vivono 4 stati lontano dal titolare del conto eBay reale.


Sono andato attraverso WhitePages.com per cercare di scoprire qualche informazione in più sul truffatore e un sacco di numeri di telefono dall'area con il nome dell'ultimo che ha chiesto di ricevere il Western Union con. Ho chiamato circa 50 numeri chiedendo per nome dell'uomo. Una persona ha detto "sì, lui è qui. Tenere un secondo". Ho aspettato e è tornato e ha detto, "Oh, non si dispone del numero sbagliato." Questo era sospettoso, così ho scritto questo numero a segnalarlo alle autorità più tardi. Ho anche chiamato un altro nucleo familiare e la signora ha detto, "Appena mi hai chiamato chiedendo per lui." Ho detto che non ho e apparentemente qualcun altro stava cercando per lui troppo. Penso che stava per strappare qualcun altro fuori pure.


È stato allora che ho avuto una buona idea per cercare di catturare il truffatore eBay. Ho chiamato la Western Union e ha detto loro che qualcuno stava cercando di strappare me su eBay con il loro servizio. La signora al telefono mi ha detto che lei non si cura e che non riuscivo a fare nulla. Le ho chiesto se potevo inviare un pagamento di $30 tramite Western Union con una nota che dice "Call the Cops - eBay truffatore" o qualcosa di quella misura. Lei mi ha detto che lei non ha nemmeno pensare che l'agente Western Union farebbe qualsiasi cosa e che non vale la pena provare.


Inviato il denaro in ogni caso anche se Western Union non sarebbe di aiuto me e notificato al venditore il numero di Western Union MTCN che è richiesto (presumibilmente) di pick-up a pagamento. Ho inviato la mia nota con il pagamento e non ho mai sentito nulla dal. Ho perso circa $50 ($30 + tasse di Western Union), ma almeno non era $3500 e forse il venditore ha effettivamente catturato. Forse ho aiutato alcune altre persone che alla fine sarebbe ottenere strappato via da lui. Forse se Western Union sarebbe usare qualche protezione anti-frode effettiva che hanno un servizio molto migliore e un sacco di nuovi eBayers verrebbe salvati.

No comments:

Post a Comment