Saturday, June 26, 2010

Portali Intranet Ricerca e tassonomie

Knowledge Management per principianti

Knowledge Management (KM) può essere definito semplicemente come il processo attraverso il quale le organizzazioni generano valore dalle loro risorse intellettuali e basata sulla conoscenza. asset di conoscenza sono spesso raggruppati in due categorie:

(1) Conoscenza esplicita: in genere, tutto e tutto ciò che può essere documentati, archiviati e codificati. Gli esempi includono brevetti, marchi, business plan, ricerche di mercato ed elenchi di clienti.

(2) la conoscenza tacita: il resto. La conoscenza tacita è il know-how contenuti nella testa delle persone. La sfida intrinseca con la conoscenza tacita è capire come riconoscere, produrre, condividere e gestire.

Il più delle volte, il valore generando da tali attività comporta la loro condivisione tra dipendenti, reparti e anche con altre società in uno sforzo per raggiungere - o andare oltre - best practice. Per conoscenza esplicita, la messa a fuoco può essere utilmente descritto come "connettere le persone alle cose", mentre per la conoscenza tacita, l'attenzione è "Connecting People to people".

tecnologie di ricerca diventa semplice

Ci sono essenzialmente due tipi di tecnologia di ricerca: ricerca strutturati e non strutturati di ricerca:

1) strutturati Ricerca: In una ricerca strutturato (ad esempio Yahoo) l'utente fa clic giù attraverso un elenco di categorie per trovare il materiale ricercato. La struttura ad albero delle directory viene chiamata una tassonomia, con un nodo principale nella parte superiore che si applica a tutti gli oggetti e sotto i nodi che classificano più specifici sottoinsiemi dell'insieme complessivo degli oggetti. Un esempio ben noto di una tassonomia è la classificazione scientifica di Carlo Linneo organismi. Il nodo principale è (implicitamente) "organismo" e di seguito sono i nodi Regno, Phylum, Classe, Ordine, famiglia, genere e specie.

In Yahoo, la radice è "Directory" e ci sono 14 nodi principali, tra cui Società & Cultura, Scienze sociali e di riferimento. Se fossi alla ricerca di migliori consigli discorso dell'uomo (che non sono stato tanto tempo fa), ho potuto provare (su Yahoo) cliccando il ramo dell'albero: Directory> Società e Cultura> Matrimoni> Discorsi e brindisi. In alternativa, potrei provare Directory> Scienze sociali> Comunicazione> Public Speaking.

Ci sono pro e contro evidente la ricerca strutturata. Il lupo è che potrei testa in giù vari vicoli ciechi sulla pianta prima di trovare il ramo più utili. Il pro è che - una volta ho trovato quel ramo - sono suscettibili di trovare una intera collezione di materiale pertinente riuniti in un unico luogo. Per il bibliotecario (mantenendo la tassonomia), c'è un altro con chiave. Come il nostro esempio di nozze illustra così bene, ci sono spesso due o più luoghi si potrebbe mettere tutte le informazioni fornite. Oh, l'agonia della scelta!

2) non strutturati Ricerca: In una ricerca non strutturati (ad esempio Google) l'utente inserisce una serie di parole chiave in un motore di ricerca, che cerca un indice di contenuto (regolarmente sottoposti a scansione) e riporta i risultati, ordinato da più vicino al tipo stringa di ricerca.

La Pro principale di una ricerca non strutturate che non ho di indovinare dove il ramo di destra è sulla pianta tassonomia, ma piuttosto salto alla foglia che sto cercando. I contro sono meno evidenti e la principale è che alcuni materiali che potrebbero realmente trovare molto utili non possono trovare nella ricerca. Questo può essere dovuto alla mia scarsa selezione di termini di ricerca, la carenza di indicizzazione / algoritmi di ricerca o metadati poveri del contenuto stesso.

Devo implementare funzionalità di ricerca e, se sì, come? Cerca sempre punteggi bene su qualsiasi ordine di priorità delle funzionalità intranet ed è generalmente "out-of-the-box" con la soluzione di portale, quindi vorrei sicuramente consigliamo includerlo nel campo di applicazione del vostro project.It non può sorprendere di sentire che le implementazioni di ricerca più efficace consentire all'utente di scegliere tra strutturati e non strutturati opzioni di ricerca e di navigare facilmente tra i due. Ad esempio, la mia ricerca non strutturati Yahoo sulle "migliori discorsi mans" mi porta dritto a un documento importante, ma mi dice anche dove si trova nella directory. Cliccando sulla categoria della directory, posso richiamare tutti gli altri materiali in quella zona (dove ho trovato alla fine la miglior risorsa per le mie necessità).

Per implementare la parte strutturata ricerca della soluzione, è necessario sviluppare una struttura tassonomia per l'organizzazione e le risorse informative tua gente ha bisogno di fare il loro lavoro. Questo può essere abbastanza una sfida! Ad esempio, deve una politica di risentimento HR essere trovato sotto ABC Co> Risorse Umane> Employee Services Unit> Politica o sotto un ABC Co> mio lavoro> La mia filiale> Diritti Grievance?

Il mio consiglio è di fare cose semplici e dargli spazio per evolvere e cambiare. Una tassonomia ideale dovrebbe essere piatto e largo (che non hanno più di tre livelli) e dovrebbe soddisfare i provider o creatore di informazioni piuttosto che the user di esso (in quanto are la gente che popolerà tua libreria e ti need che sia facile for a farlo).

Per garantire il componente non strutturati della vostra soluzione è efficace, è necessario garantire in primo luogo che la gente evita il gergo nel corpo del loro documenti (usando le parole chiave che gli utenti instead will riconoscere), e in secondo luogo che una percentuale elevata di documenti che contengono metadati decente. I metadati possono essere semplicemente definiti come "dati sui dati". Ad esempio, i metadati del documento doglianza potrebbe includere autore: Tessa Jones, titolo di lavoro: dipendente responsabile Relazioni reparto: Servizi dipendenti, funzione: HR, Oggetto: Occupazione, titolo: politica reclamo.

Possono cercare aiuto per la condivisione della conoscenza tacita? Assolutamente! Molte organizzazioni non riconoscere questo. Collegare le persone per le persone (per che 10 minuti di conversazioni telefoniche che potrebbe salvare una settimana di lavoro) è spesso molto più prezioso di memorizzazione di documenti.

Si dovrebbe creare un database ben sviluppata pagine gialle, dove le persone sono entrate aumentato i propri dati in bianco pagine (titolo professionale, indirizzo email, numero di telefono) con le informazioni about loro competenze, esperienze e interessi. Poi - quando qualcuno cerca doglianza - oltre a (a) la politica di documento di Word, i risultati includono anche (b) un link alla voce Tessa Jones 'Pagine Gialle e (c) un link alla teamspace Employee Relations, dove Tessa - ed i suoi colleghi in tutta la linea ABC Co - collaborare a politiche di sviluppo e gestione dei rapporti con i dipendenti.

Alcune considerazioni finali

La funzione di ricerca umile può essere l'agente più potente per la gestione migliore conoscenza della vostra organizzazione ha mai investito a. Per estensione, quindi, può diventare il definitivo "killer application" sul portale intranet. Tuttavia, è essenziale che la capacità di ricerca può acccess tutte le informazioni e le persone nella vostra organizzazione e che la pertinenza risultato è alto. Questo non è così facile come sembra e richiede una pianificazione e di lavoro dettagliato.

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